L'Industria Incontra La cultura

caseificio-comellini-1969
 
L'Emilia Romagna è sempre stata una Regione che si è distinta per la qualità di quanto produce: siano questi prodotti a contenuto tecnologico prodotti alimentari o della natura si cerca di concepirli come siano opere d'arte.
 
Chi intende il proprio lavoro come espressione della cultura trova naturali le affinità intellettuali che intercorrono nell’esercitare un mestiere e l’opera di un artista.

È il caso del CASEIFICIO COMELLINI ROBERTO S.p.A , che desideriamo ringraziare per avere reso possibile la pubblicazione del catalogo generale delle incisioni di Enrico Fantini: un importante opera di divulgazione del lavoro svolto dal maestro nel corso di quasi mezzo secolo.

Volentieri di seguito riportiamo la postfazione al volume a cura di Luca Comellini:

“Da oltre quarant'anni il caseificio Comellini svolge la propria attività a Castel San Pietro Terme, nel cuore della terra feconda ai confini ideali tra Emilia e Romagna.
Nel nostro lavoro c’è un magico senso di appagamento; è qualcosa di impalpabile, ma si manifesta nel vedere che ciò che si crea con le proprie mani piace e trova riscontro nei gusti delle persone che consumano i nostri prodotti ogni giorno.
Motivati da questo spirito abbiamo volentieri dato il nostro contributo alla realizzazione di questa pubblicazione, perché crediamo che l'opera artistica di Enrico Fantini rappresenti un'eccellenza del nostro territorio e come tale vada preservata, fatta conoscere e valorizzata nel tempo.
Desideriamo dedicarla a chi, come noi, intende il lavoro come prodotto della cultura, della qualità e della sapienza artigianale, che la nostra terra esprime.”