I Libri delle case antiche
1960. Il primo libro delle Case Antiche.
Premessa dell’Avv. Giuseppe Carlo Rossi
Dal Volume “Case Antiche dell’Appennino Bolognese”
"Per anni e anni, Luigi Fantini nelle giornate libere dal lavoro e dall’impiego ha percorso a piedi o in bicicletta le nostre montagne nella ricerca delle abitazioni degli antichi tempi di cui egli, abile fotografo, ha collezionato le
immagini. Dove per particolari circostanze l’immagine fotografica non riusciva sufficientemente espressiva, l’opera di un suo nipote, Enrico Fantini, è stata col disegno preziosa e fedele ausiliatrice alle audacie dello zio Luigi."
Luigi Fantini nel 1960 dà alle stampe “Case e torri dell’Appennino Bolognese”, “un saggio di quel che si poteva fare davvero” e che farà nel ’71; in questo volume sono pubblicate solo una piccola parte dei rilievi fotografici e grafici da lui realizzati assieme al nipote Enrico. A sua insaputa non viene stampata la dedica che aveva preparato per il padre:
“Ad Enrico Fantini mio Padre. Estroso Artigiano del Farneto, il cui graditissimo ricordo sempre mi commuove, dedico con affetto queste pagine.
1971 Il secondo e definitivo libro sulle “Case Antiche”
Luigi Fantini
“ANTICHI EDIFICI DELLA MONTAGNA BOLOGNESE”
Fortunatamente diversa fu la sorte della seconda (ed ultima )pubblicazione del 1971, completa di tutto il materiale raccolto dallo “zio” dal 1939 al 1971. La pubblicazione fu possibile soltanto per l’intervento meritorio della Cassa di Risparmio in Bologna, che attuò la realizzazione dei due volumi secondo i desideri dello zio fin nei minimi dettagli: il formato (25x35 cm.), il tipo di stampa con i caratteri in piombo (ora vietata), cliché in zinco, carta patinata ecc.
I miei disegni di Case Antiche furono più di un centinaio, anche se quelli pubblicati furono soltanto sessanta, un numero limitato ma a mia consolazione, sono pur sempre immagini importanti come documento di “Case Antiche” che o per incuria o peggio per “restauri” sono oggi irriconoscibili...
I due volumi ottennero un notevole successo e molte furono le tirature: 1971-1972-1974-1976 e ultima definitiva nel 1992 di 1300 copie.
Enrico Fantini con la sua trentennale collaborazione con lo zio Luigi Fantini ha contribuito alla realizzazione dei libri:
Prima pubblicazione 1960:
"CASE E TORRI ANTICHE DELL'APPENNINO BOLOGNESE"
43 DISEGNI
Seconda pubblicazione 1971:
"ANTICHI EDIFICI DELLA MONTAGNA BOLOGNESE" (2 VOLUMI)
59 DISEGNI e 404 FOTO
“Il libro nato dai vagabondaggi di luigi fantini e dagli scatti della sua infallibile tessar zeiss 1-4,5
E’ una formidabile enciclopedia dell‘appennino bolognese, uno dei più’ monumentali archivi di beni naturali mai realizzati.
E per questo è anche un insuperato strumento di tutela di un patrimonio minato dal degrado”